World Skate 2021

Il Comitato Organizzatore Skating Championship ha, senza fini di lucro, lo scopo di promuovere e sviluppare la diffusione, promozione e rafforzamento dello sport mediante l’organizzazione di manifestazioni, campionati sia nazionali che internazionali, nonché l’attuazione di tutte quelle iniziative ed eventi in grado di fornire il conseguimento di tale obiettivo.

World Skate: un grande progetto sportivo di livello nazionale valorizzato da importanti iniziative.

Il progetto che presenta il Comitato Organizzatore, dietro assegnazione del Trofeo Nazionale da parte della Federazione Italiana Sport Rotellistici e della UISP, in collaborazione con la A.S.D. Euro Sport Club, intende realizzare la quinta edizione di “World Skate2021”, una delle manifestazioni agonistiche più importanti realizzate nella città di Terni, che sarà valorizzata da importanti iniziative e da appuntamenti attesi dal pubblico e da tutti i soggetti partecipanti e coinvolti, attraverso la quale verranno sensibilizzati i giovani allo sport, all’attività all’aria aperta e alla pratica del pattinaggio a rotelle.  Verrà sostenuta la ricerca di uno stile di vita migliore e più attento alla salute e al benessere psico-fisico di uomini, donne e ragazzi, promuovendo forme di gioco e divertimento orientate alle famiglie alla scoperta di una fruibilità migliore di spazi cittadini e di percorsi tra siti rilevanti del patrimonio culturale e ambientale locale. Le azioni previste sono localizzate nell’ambito di percorsi urbani di Terni, con il preciso intento di valorizzare strutture, impianti ed aree sportive di eccellenza della città e luoghi/siti di interesse culturale e ambientale estendendosi in aree extraurbane fino ad entrare all’interno di comuni limitrofi rappresentati da borghi di grande fascino e suggestione.  

Il calendario delle attività sportive rappresenta l’occasione per mettere in rete processi di sviluppo territoriale grazie alla realizzazione di interventi differenti per finalità strategica e target preminente di riferimento:

  • Il 08 settembre conferenza stampa di presentazione.
  • Dal 10 settembre ore 17.30 Parco San Martino attività ludico sportive per bambini.                                                                                                 Deva Joyce: psicologa olistica, councelor, artiterapia                                         sessioni di bio-sound yoga.                                                                             ore 18.30 presso lo spazio polifunzionale di via I. bandiera Incontro-dobattito   con il Dott. Fatati “alimentazione e benessere”.
  • 12 settembre ore 10,00 passeggiata tra città e verde. Arrivo alla cascata delle Marmore e trekking lungo i percorsi del parco della cascata.                             
  • 18 settembre pista di pattinaggio “D. Pioli” ore 14.00 Campionato Nazionale UISP e Trofeo Nazionale giovanile di pattinaggio corsa.
  • 19 settembre ciclopattinodromo “R. Perona” Campionato Nazionale UISP e Trofeo Nazionale di pattinaggio corsa su strada.
  • 25 settembre centro ommerciale il POLO, riunione di pugilato e 1° memorial Volfango Montanari.
  • 07-08 ottobre radumo premondiale della Nazionale Italiana di pattinaggio corsa.
  • 09 ottobre dalle ore 14.00 e il 10 ottobre dalle ore 8.00 International Cup di pattinaggio su strada presso il ciclopattinodromo “R. Perona.

Il comitato organizzatore intende valorizzare e promuove il patrimonio ambientale e culturale dell’area territoriale interessata, i percorsi pubblici cittadini, le strutture e gli impianti sportivi attrezzati. Persegue finalità di sviluppo locale favorendo la partecipazione ed integrazione degli operatori locali, e sviluppando un’offerta di strutture, servizi ed attività capace di generare un indotto economico ampio con interessanti prospettive di sostenibilità futura.

Durante lo svolgimento delle 4 macro-azioni previste, in una vasta area strategica rispetto alla localizzazione delle iniziative specifiche e dei percorsi previsti, sarà allestito un VILLAGGIO SPORTIVO con un CENTRO SERVIZI dedicato, in modo tale da prevedere la realizzazione di: AREA EXPO (stand con prodotti per lo skating) – AREA FOOD (area ristoro con esposizione e degustazione prodotti tipici del territorio) – BOX SEGRETERIA E INFORMAZIONI (iscrizioni, rilascio pass, organizzazione, monitoraggio gara, ecc e informazioni generali e di servizio) – AREA SICUREZZA E SOCCORSO – AREA RISERVATA AL PERSONALE – AREA ACCOGLIENZA OSPITI E INFO EVENTI E VISITE AL TERRITORIO – AREA SERVIZI (spogliatoi + bagni e docce)

Per tutta la prima metà del mese di Settembre sarà realizzato un programma di iniziative tematiche collaterali per la sensibilizzazione e la promozione verso lo sport e l’avviamento alla pratica dello skating in particolare, che coinvolgerà l’intero centro cittadino, con alcune aree strategiche urbane, orientandosi in particolare verso un pubblico variegato di famiglie e cittadini di tutte le età in particolare donne, junior e senior. Nel programma si prevede l’allestimento di una pista di pattinaggio, presso la piazzetta adiacente al nuovo Pianeta village, a disposizione di cittadini e visitatori all’interno della quale organizzare brevi corsi per ragazzi ed adulti curati da istruttori qualificati, campioni ed ex campioni, spettacoli dimostrativi di pattinaggio artistico ed acrobatico, animazioni e spettacoli di personaggi fantastici per i più piccoli. Durante lo svolgimento di tali iniziative sarà distribuito al pubblico partecipante materiale a carattere informativo, didattico, promozionale e gadget.

Parteciperanno oltre 80 Società sportive provenienti da tutta Italia, con più di 600 atleti di tutte le categorie che avranno al seguito oltre ai tecnici, ai preparatori ed agli allenatori, anche numerosi appassionati e genitori, soprattutto per le categorie dei giovani atleti. Si attendono oltre 1500 presenze giornaliere. Sono previste dirette televisive dell’evento a livello nazionale ed il coinvolgimento di media nazionali ed internazionali specializzati nello sport e amplificati dalla Rete attraverso blog e social media.

Nel programma della manifestazione sono previste iniziative collaterali che coinvolgeranno l’intera città, come ad esempio workshop e tavole rotonde sul tema dell’avviamento allo sport, sulla salute e sullo sport e alimentazione, iniziative di incontro e di confronto con gli atleti, dimostrazioni di pattinaggio artistico con la presenza di importanti testimonial di questa disciplina, simulazioni e dimostrazioni relativi all’evoluzione dei pattini a rotelle e ancora, mostre fotografiche, animazioni e spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici, ecc..

Nel progetto saranno coinvolti ca 1200 giovani atleti (età 7-25) provenienti da diverse Regioni coinvolte, circa 1000 (età 20-65) tra campioni/testimoni, volontari/staff, tecnici di gara ed esperti, allenatori, accompagnatori, docenti, preparatori atletici, altri professionisti e volontari. Saranno coinvolte le famiglie dei giovani atleti ospiti, altri giovani interessati ma non direttamente coinvolti nelle attività ed un pubblico eterogeneo più vasto attratto dal programma di eventi, che si stima intorno alle 3000 persone.

I commenti sono chiusi.